0 Elementi

Se la vostra pelle ha la tendenza ad essere secca, o tende a diventare più secca in certi periodi, occorre prendere le giuste precauzioni e nutrirla a dovere perché è tra gli organi più importanti dell’organismo e lo difende da batteri ed irritazioni. Se la pelle tende a seccarsi, oltre a creare fastidiosi inestetismi, può diventare ruvida o screpolarsi, creando ferite nei casi più gravi. Occorre dunque fare in modo che la pelle non si screpoli, per evitare poi eventuali ferite.

La pelle del viso è ancora più delicata e spesso la secchezza è evidente: rossori diffusi, infiammazioni, prurito sono alcuni dei sintomi di cui soffre chi ha la pelle del viso secca. Se la secchezza non viene trattata opportunamente, i fastidi possono aumentare fino a creare dei veri e propri tagli. Occorre nutrire la pelle del viso dall’interno e dall’esterno per evitare che i segni della secchezza intorno e sulle labbra ed intorno agli occhi favoriscano anche un invecchiamento precoce, trasformandosi in segni dell’età in anticipo.

Pelle secca del viso, perché si disidrata?

La pelle secca è una pelle che ha perso, o tende a perdere, la sua capacità di trattenere l’acqua. La pelle diventa secca perché perde in primis i lipidi che fanno da barriera di superficie e prevengono l’evaporazione dell’acqua, e insieme tende a perdere anche le sostanze idratanti naturali. Man mano vengono privati dei liquidi anche gli strati più profondi dell’epidermide e si riduce lo scambio di acqua dall’interno verso l’esterno: è così che la pelle appare secca, poi si squama o si screpola. La tendenza ad avere la pelle secca può dipendere da una propensione genetica, da malattie o cure correlate che hanno effetti negativi sull’idratazione della pelle, da una alimentazione scorretta, da cattive abitudine come il fumo, da un’eccessiva esposizione al sole. Infine, con l’aumentare dell’età, cambiano i fattori ormonali e anche questo può influire sul benessere della pelle del viso.

Come prevenire l’effetto pelle secca? Cosa fare per reidratare la pelle del viso ed evitare che la situazione possa diventare critica? Come proteggere la pelle del viso?

Qui 3 consigli utili per chi ha la pelle del viso secca e una soluzione da portare sempre con sé!

1. Pelle secca viso, cosa evitare per una beauty routine appropriata

Chi ha la pelle del viso secca deve evitare prodotti che contengono profumi, coloranti ed agenti irritanti di vario tipo e bandire detergenti che rendono la pelle secca ancora più secca. Per evitare acquisti sbagliati, è meglio rivolgersi al farmacista di fiducia.

È opportuno anche evitare di fare bagni troppo lunghi e con acqua calda, e preferire delle docce veloci con acqua tiepida. Infine, occorre trattare la pelle del viso con prodotti adatti alla caratteristiche delle pelle e alle zone sulle quali si vuole andare a contrastare la disidratazione.

2. Pelle secca del viso, come proteggerla da fattori ambientali esterni

Chi ha la pelle secca saprà, per esperienza, che le condizioni climatiche estreme incidono negativamente sul benessere della pelle. Troppo caldo o troppo freddo, repentini cambi di stagione, danneggiano la pelle secca rendendola ancora più secca e causando infiammazioni di varia natura. Un altro fattore ambientale dannoso per la pelle del viso è l’esposizione al sole: i raggi UV danneggiano la pelle e ne causano un invecchiamento precoce, causa a sua volta di perdita di liquidi. È opportuno scegliere dei solari adatti al proprio fototipo fin dalle prima esposizioni al sole.

3. Pelle secca del viso, attenzione agli indumenti!

Per proteggere la pelle del viso occorre far attenzione anche agli indumenti indossati! Nei periodi di maggior stress per la pelle è utile prediligere abiti fatti di tessuti naturali che non irritano la pelle, come la seta o il cotone ed evitare tessuti che possano irritare, come la lana.

È una buona precauzione anche fare attenzione ai detergenti con cui si lavano i vestiti: anche questi dovrebbero essere delicati e privi di sostanze irritanti per la pelle.

Pelle secca del viso, Hydrobalance crema giorno per idratare, proteggere e levigare

La crema Hydrobalance giorno è un potente alleato da portare sempre con sè per proteggere la pelle secca del viso. A base di complessi biotecnologici idrocorrettivi ed estratti vegetali addolcenti, HydroBalance Crema Giorno ha un effetto immediato, che dura a lungo perché aiuta i tessuti a trattenere l’acqua più a lungo. La crema dona alla pelle secca del viso levigatezza e morbidezza.

Hydrobalance crema giorno è paraben free ed è indicata per tutte le pelli che tendono a seccarsi facilmente. Può essere usata come crema giorno anche per pelli mature, in sinergia con prodotti antietà, come quelli della linea Lift and Fill di Naturalia Medical da applicare la sera.

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti per scoprire le ultime novità, offerte e promozioni.